Views: 132

Il primo appuntamento 2026 dei “Concerti Torriani” è dedicato al mondo dell’opera. Nella Torre di Santa Maria (Udine, Via Zanon 24), domani, 16 gennaio, alle ore 17, dalla Sardegna arrivano i virtuosi Toni Chessa al flauto, Antonio Puglia al clarinetto e Mariano Meloni (attualmente direttore del Conservatorio di Sassari) al pianoforte, per un originale viaggio nel melodramma.
Sarà il duetto dal “Poliuto” di Donizetti, nella versione di Benedetto Carulli, ad aprire il pomeriggio musicale. A seguire, la Serenata di Cilea e l’Andante e variazioni di Bottesini, per arrivare a uno dei pezzi più attesi dal pubblico: l’intermezzo dalla “Carmen” di Bizet. Una fantasia sulla “Sonnambula” di Bellini, nella trascrizione di Hyacinthe Klosè, ci condurrà poi verso il gran finale, dedicato alle arie più celebri del rossiniano “Barbiere di Siviglia”, con l’arrangiamento da Michele Mangani.
I Concerti Torriani sono organizzati dagli Amici della Musica, parallelamente alla 104ma Stagione che l’altra sera, al Palamostre, ha proposto la magnifica serata con i grandi pianisti Bruno Canino e Antonio Ballista.

—^—

In copertina, i tre virtuosi sardi che domani daranno vita al concerto di Udine.

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com